Dieta, i consigli del Biologo nutrizionista

Valerio Rizzo su FaceBook

Dieta on line

Ricettario per bambini Acquista con Paypal Leggi l'anteprima

Tuotempo.com:   Servizi Internet di Gestione Relazione con il Paziente

Diete online e in studio per tutti

Riso integrale contro il diabete : [01-09-2010]

Basta sostituire 50 grammi del normale riso raffinato per ridurre del 16 per cento la probabilità di ammalarsi di diabete Mi capita spesso di trovarmi a consigliare l'uso di cereali (pane, riso, pasta, farro, orzo) integrali invece dei corrispondenti prodotti raffinati, o bianchi. A volte si è così abituati alle farine bianche che si incontrano difficoltà a cambiare. Eppure, l'abitudine di raffinare i cereali per renderli bianchi è molto recente e il loro uso porta ad aumento della glicemia, dell'insulinemia e ad un impoverimento qualitativo della dieta. Anche se noi italiani preferiamo la pasta e il pane, non disprezziamo i risotti, ma facciamo un uso molto saltuario di altri cereali. Una ricerca dell'università di Harvard ha da poco dimostrato che mangiare riso raffinato cinque volte alla settimana innalza il rischio di diabete di tipo due. Il pericolo invece si riduce se si sceglie il riso integrale due o più volte alla settimana; basta sostituire almeno un terzo della porzione di riso standard con il prodotto integrale per veder calare la probabilità di ammalarsi. L'effetto è tanto più importante quanto più si sostituisce il prodotto raffinato con quello integrale. Il motivo starebbe tutto nei processi di raffinazione per arrivare al riso «bianco»: si perdono vitamine, minerali e pure gran parte delle fibre del riso, che sono preziose nel prevenire il diabete perché rallentano la comparsa dei picchi di glucosio nel sangue: il riso integrale infatti comporta un'iperglicemia meno marcata, dopo i pasti. I benefici dei cereali integrali, riso e non solo, sono infatti molteplici: nell'intestino le fibre favoriscono lo sviluppo dei batteri probiotici, i microrganismi “buoni” che proteggono da quelli patogeni; i probiotici, poi, producono acidi grassi a catena corta con effetti benefici sul metabolismo di grassi e zuccheri che si vedono anche a distanza (i trigliceridi ad esempio calano nel giro di 6-7 ore). Inoltre, il frumento integrale è ricco di un potente antiossidante, l'acido ferulico, che ha un ottimo effetto antinfiammatorio locale e generale. Una dieta ricca di cereali integrali, frutta e verdura è perciò sicuramente protettiva nei confronti del diabete. Il nutrizionista consiglia pertanto di aumentare l'uso di cereali integrali, dal riso alla pasta al pane, ma anche di cominciare a fare uso di altri prodotti: avena, farro, miglio, grano saraceno, quinoa, orzo, che hanno l'effetto di arricchire notevolmente di apporti nutrizionali e di gusto la nostra dieta. Quando si fa uso di prodotti integrali (legumi compresi) conviene acquistare biologico, per evitare di mangiare, insieme agli involucri protettivi di questi alimenti (la crusca, la pellicina dei semi) i prodotti chimici utilizzati nell'agricoltura convenzionale. Dove si trovano questi prodotti? In certi supermercati ormai c'è il reparto apposito, altrimenti si deve ricorrere ai negozi di alimentazione biologica, mentre, purtroppo, nel negozio sotto casa difficilmente sono reperibili.

Newsletter

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Newsletter Iscriviti alla newsletter alla newsletter di biologonutrizionista.it.

Riceverai informazioni e approfondimenti su: dieta, alimenti, alimentazione biologica, nutrizione, disturbi collegati all'alimentazione, rimedi naturali, eventi, presentazioni, consigli di letture e molto altro ancora.
News Archivio di tutte le notizie
09-10-2009
Dimagrire ai tempi della crisi [...approfondisci]
18-04-2011
Potassio per controllare la pressione e per stare in forma [...approfondisci]
28-09-2009
Effetti metabolici della dieta [...approfondisci]
09-10-2009
Sciroppi di glucosio-fruttosio e sovrappeso [...approfondisci]
30-06-2011
LIBRO E-BOOK DI RICETTE PER BAMBINI E MAMME [...approfondisci]
28-09-2009
Stress ossidativo [...approfondisci]

Il dott. Valerio Rizzo è socio ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica)
N. iscrizione Ordine Nazionale dei Biologi: 057707
p. IVA 04212010286
Copyright © 2007 Biologonutrizionista.it. Tutti i diritti riservati.
pagine aggiornate al: 27-01-2012 14:14 :: Un sito Re Corvo / Icastic