Dieta, i consigli del Biologo nutrizionista

Diete online e in studio per tutti

 

Valerio Rizzo su FaceBook

Il sale e la dieta : [02-02-2010]


Ecco uno degli esempi di come il miglioramento delle abitudini alimentari non sia solo un fatto di "forma fisica" ma anche di salute.
E' stato recentemente pubblicato sul "New England Journal of Medicine" il risultato di uno studio secondo cui se la popolazione occidentale di colpo dimezzasse la quantità di sale usato ogni giorno, verrebbero prevenuti ogni anno circa 92.000 decessi, 99.000 infarti e 66.000 ictus.

Un beneficio comparabile a quello ottenuto abbattendo il vizio del fumo, i livelli di colesterolo e il peso corporeo. Tutto ciò, diminuendo le dosi di sale di un totale di 3 grammi al giorno, ovvero quasi un cucchiaino in meno.

Ridurre il consumo di sale non riguarda solo il condimento utilizzato: per la popolazione generale, il sale utilizzato in tavola è pari ad una percentuale minima di quello consumato durante il giorno; anche quello usato per cucinare contribuisce relativamente poco alla dose giornaliera.

Molte persone consumano infatti molto sale mangiando alimenti spesso insospettabili: si va dal pane alle pizze, dalle carni in scatola agli affettati e insaccati, dai formaggi alle salse, alle conserve. In particolare è spesso molto salato tutto ciò che è confezionato e che deve durare a lungo. Tutto ciò che costituisce il "fast food", dai panini del "take-away" ai pasti pronti, surgelati o meno che siano (i vari sofficini e simili, fino agli "n salti in padella".
La cosa più sorprendente è il grande contenuto di sale dei cereali che inzuppiamo nel latte.
Infatti, tutto ciò che è dolce (merendine, biscotti...) spesso contiene molto sale e nessuno se ne accorge.                                


Normalmente la presenza di sale dovrebbe essere riportata in etichetta, con tanto di quantità percentuale sul peso totale del prodotto confezionato. Ed è ancora una volta leggendo le etichette che il consumatore può migliorare la sua eta.

Abbattere la quantità di sale nei cibi è solo questione di abitudine (il palato si adatta nel giro qualche settimana). I benefici si fan sentire fin da subito sull'intero organismo, specialmente sul cuore e sul sistema circolatorio.

 

Newsletter

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Newsletter Iscriviti alla newsletter alla newsletter di biologonutrizionista.it.

Riceverai informazioni e approfondimenti su: dieta, alimenti, alimentazione biologica, nutrizione, disturbi collegati all'alimentazione, rimedi naturali, eventi, presentazioni, consigli di letture e molto altro ancora.
News Archivio di tutte le notizie
09-12-2009
Aspartame per dimagrire... no grazie [...approfondisci]
01-12-2009
Fermenti lattici e prevenzione obesita e diabete per bambini e adulti [...approfondisci]
09-10-2009
Dimagrire ai tempi della crisi [...approfondisci]
21-11-2009
Come difendersi dalle frodi alimentari [...approfondisci]
04-05-2010
Pentole antiaderenti in Teflon o ceramica [...approfondisci]

Il dott. Valerio Rizzo è socio ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica)
N. iscrizione Ordine Nazionale dei Biologi: 057707
p. IVA 04212010286
Copyright © 2007 Biologonutrizionista.it. Tutti i diritti riservati.
pagine aggiornate al: 13-08-2010 16:09 :: Un sito Re Corvo / Icastic